Archivio Categoria: Società

Apr 21

Cosenza: differenza di genere, “A scuola con Zazìe”

Si chiama “A scuola con Zazìe” il progetto presentato nell’auditorium della Scuola Media “Fausto Gullo” di Cosenza. Si tratta di un percorso multidisciplinare che porterà docenti, genitori e ragazzi a lavorare sui temi della differenza di genere, dell’educazione sessuale e della prevenzione della violenze sulle donne. Ad aprire i lavori è stata Lea Melandri, scrittrice …

Continua a leggere »

Apr 18

Cosenza: Regione Calabria, il punto sulla metroleggera

Abbiamo recepito le modifiche proposte dai Comuni di Rende e di Cosenza, dice il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, che fa il punto, con il partenariato sociale, sulla situazione della lunga querelle che riguarda la metrotranvia Cosenza-Rende. Oliverio si dice meravigliato dell’opposizione del sindaco di Cosenza. Ma ne prende atto. E la metro, a …

Continua a leggere »

Apr 15

Cosenza: Pasqua, la tradizionale Via Crucis

Sono stati migliaia i fedeli che a Cosenza hanno seguito la tradizionale Via Crucis del Venerdì Santo, il rito con cui la Chiesa cattolica commemora e ricostruisce il percorso doloroso della Passione di Gesù Cristo, fino alla sua crocefissione sul Golgota. La lunga processione, preceduta dalla croce, portata a turno da diverse famiglie cosentine, è …

Continua a leggere »

Apr 15

Laino Borgo: Pasqua, ritorna “La Giudaica”

Gesù, condannato a morte per essere il figlio di Dio. Gesù tradito dai suoi discepoli, deriso da manigoldi e centurioni e morto in croce con una corona di spine. Questo e tanto altro è stato rappresentato a Laino Borgo, nel racconto evangelico della Giudaica, in scena dopo 9 anni. Il giorno più lungo e doloroso …

Continua a leggere »

Apr 14

Cosenza: Pasqua, la lavanda dei piedi nel Duomo

Con la conclusione della quaresima è iniziato il triduo pasquale, che per la Chiesa cattolica rappresenta il cuore ed il centro di tutto l’anno liturgico. Nella maestosa cattedrale di Cosenza, è stato l’Arcivescovo, Mons. Francesco Nolè, a presiedere la solenne celebrazione “In Coena Domini”, che rievoca non solo l’Ultima Cena, ma anche l’istituzione dell’Eucarestia e …

Continua a leggere »

Post precedenti «