Category: Natura e Ambiente

Cerisano: presentato il Cammino di San Francesco di Paola

Il prossimo 29 aprile partirà, da Paterno Calabro, il “Cammino” di San Francesco di Paola denominato “La Via dell’Eremita”. Le tappe e i particolari del “Cammino” sono stati illustrati nel corso di un incontro che si è tenuto nella Chiesa del Carmine di Cerisano. “La Via dell’Eremita” è un percorso di 62 Km che arriva …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.wdi.it/?p=34632

Civita: le Vallje, la Pasqua degli Arbereshe

Ogni anno a Civita, pittoresco borgo di etnia arbereshe nel cuore del Parco del Pollino, il martedì dopo Pasqua, si danno appuntamento numerosi comuni per celebrare, con le Vallje, la Pasqua degli albanesi. I partecipanti danno vita ad un’incredibile fantasmagoria di colori, con la sfilata dei gruppi folk che animano le strade del centro storico …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.wdi.it/?p=34586

Cosenza: Comune, la città bruzia vince le Cartoniadi

La città di Cosenza si è aggiudicata il titolo di campione di raccolta differenziata di carta e cartone nelle “Cartoniadi” della Calabria, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica. Il premio di trentamila euro assegnato a …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.wdi.it/?p=34568

Cosenza: Fai, le giornate di primavera 2018

In tutta Italia il FAI, acronimo di Fondo Ambiente Italiano, il 24 e 25 marzo ha celebrato le “giornate di primavera”, aprendo al pubblico 1000 siti di interesse storico, artistico, culturale e ambientale. La delegazione FAI di Cosenza, attiva da nove anni, dopo aver dedicato le ultime quattro edizioni alla provincia, è tornata nella città …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.wdi.it/?p=34555

Mendicino: Fondazione Carical, presentato il nuovo libro di Tarditi

La tutela del paesaggio italiano, e calabrese in particolare, è al centro del volume “Paesaggi e storia in Calabria – Cosenza, luoghi e identità”, di Emilio Tarditi, edito da Pellegrini. Alla presentazione, curata dalla Fondazione Carical, erano presenti anche Salvatore Di Fazio, docente dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, che ha curato la prefazione del volume, …

Continue reading

Permanent link to this article: http://www.wdi.it/?p=34474